Connect
To Top

Come sopravvivere al calciomercato estivo

Puntuale come un plastico del nuovo stadio della Roma (a proposito Bruno Vespa sembra esserci rimasto male perché hanno pareggiato il conto…) arriva il calciomercato estivo con la sua riffa di nomi e cifre a riempire il vuoto creato dalla mancanza di calcio giocato. In realtà, per coloro che soffrono già di astinenza, di calcio giocato ce ne sarebbe ancora (Copa America in Chile, qualificazioni europeo 2016, Europeo under 21, 1º Turno preliminare di Europa League magari conquistato a campionato concluso…) ma ormai è troppo tardi: il calciomercato é vivo e lotta in mezzo a noi.

Tra squadre da rifondare e scudetti d’agosto da conquistare non é semplice destreggiarsi fra le tante indiscrezioni, scoop e rumors che vi martelleranno da qui fino a settembre. E a nulla vi servirà iscrivervi al corso di laurea breve “economia applicata al calciomercato” dove scoprirete il significato di plusvalenza, commissione, clausola, ammortamento e “potenza di fuoco”, tutte parole che sentirete snocciolare dal vicino d’ombrellone di turno con la sicurezza di un Galliani che si avvicina ad un citofono.
Innanzitutto partiamo dalle certezze, dieci regole non scritte alla base di qualsiasi sezione di calciomercato:

  1. Se Nani non viene accostato ad almeno una squadra italiana il calciomercato non é ancora partito
  2. La Juve acquisterà almeno 4 portieri tra Lega Pro e serie B
  3. Sempre la Juve acquisterà sicuramente uno o più giocatori dall’udinese perché “Marotta deve pagare lo stadio dell’Udineseeee!!!Dimettiti”
  4. Raiola muoverà 15/20 giocatori.
  5. 100/150 giocatori di tutt’europa faranno a gara per ridursi l’ingaggio e giocare nella. squadra milanese di turno
  6. “Co ‘n centravanti coi controcaxxi semo da scudetto, prenotamo er circo massimo”
  7. Un fenomeno della Cantera del Barcellona verrà “soffiato” al club spagnolo e farà poi perdere le sue tracce…
  8. Il Porto comprerà un giocatore sconosciuto che nel giro di 2 anni diventerà il pezzo pregiato da vendere al miglior offerente
  9. Sceicchi ed oligarchi russi faranno girare milioni come noccioline in barba a qualsiasi Fair Play Finanziario
  10. Lotito non spenderà un sesterzo.

Ora, non tutti riescono ad estraniarsi, alcuni (mi ci metto anche io) vengono catturati dalle sirene del calciomercato e non riescono a non commentare, a non dire la propria, a non cadere nella “sindrome da Football Manager”, per cui “vendo Tizio e faccio plusvalenza poi prendo caio mentre sempronio lo mando a maturare in provincia”.

Ecco alcune suggerimenti per non essere risucchiati nel tunnel:

  • Diffidare di qualsiasi articolo che inizi con la parola ESCLUSIVA
  • Diffidare di qualsiasi intervista a padre/zio/cugino/confidente/barista di qualisvoglia giocatore, soprattutto se anticipata dalla parola ESCLUSIVA
  • Diffidare della traduzione di qualsiasi intervista padre/zio/cugino/confidente/barista di qualisvoglia giocatore…
  • Un following su Twitter,un ” mi piace” su Facebook o “cuoricino” su Instagram NON vuol dire che quel giocatore andrà in quella squadra altrimenti Messi sarebbe al Chelsea e Verratti in 6/7 squadre…
  • NON andare nella scuola d’appartenenza del figlio/a di Andrea Scemo (nome puramente casuale) e vedere se ha pagato le tasse scolastiche del prossimo anno.
  • NON contattare agente immobiliare di Carlos Tiziez (ancora nomi a caso…) per verificare se ha lasciato la caparra per rinnovare l’affitto e le spese condominiali dell’anno successivo.
  • NON seguire sui vari social nell’ordine: Nipoti di allenatori o vice allenatori, Ex giocatori in cerca di notorietà, Estetista della fidanzata del calciatori, ecc…

Insomma il calciomercato é iniziato, resistere é un obbligo perché dopo gli scudetti di luglio ed agosto ricomincia il calcio vero, quello che preferiamo, che porta ai titoli veri e non a quelli sotto l’ombrellone…quelli li lasciamo volentieri agli altri.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Jronic

  • Cronache dalla Galassia

    Era un giorno dell’anno 3016 e il presidente della Juventus Andreino convinse il cugino Giannetto a mettere mano ai cordoni della...

    Alberto Fantoni8 Aprile 2018
  • Incubo di una notte di mezza estate

    Questo è probabilmente il momento più difficile degli ultimi sette anni per scrivere di Juve. Cardiff, caso Dani Alves, querelle Bonucci...

    Redazione J3S25 Luglio 2017