Connect
To Top

“Free Agents”

“Free Agent” è un termine molto utilizzato negli sport statunitensi per indicare un giocatore il cui contratto è scaduto o in scadenza, e quindi libero di firmare per le squadre che desidera.  In Europa avviene più o meno la stessa cosa grazie alla sentenza Bosman del 1995, che consente agli atleti di essere ingaggiati a “parametro zero” da altre squadre e di cominciare trattative negli ultimi sei mesi di contratto con le società interessate.

Fatte le opportune premesse, passiamo a ciò che ci interessa realmente, ovvero il Calciomercato. Nel 2014, infatti, sono tantissimi i giocatori in scadenza di contratto. Cerchiamo quindi di capire quali sono i calciatori più interessanti che potrebbero far comodo alla Juventus.

Mi limiterò a segnalare solo i “I MIGLIORI”, tenendo conto dell’età, del valore di mercato, e di possibili plusvalenze.

Ignazio Abate – 26 anni, Terzino Destro (Difensore), attualmente il suo procuratore è Mino Raiola. Il Valore di mercato si aggira intorno a 10\11 milioni di €. (Milan).

Alcuni lo criticano e lo sottovalutano. Io invece credo che alla Juve potrebbe far bene, soprattutto come sostituto di Lichtsteiner in un’ipotetica difesa a quattro. Giocatore con la giusta esperienza internazionale.

Robert Lewandowski – 25 anni, Attaccante, Valore di mercato 35\40 mln. (Borussia D.). Non facciamoci troppe illusioni, il suo ingaggio non è alla portata delle Juventus.

Jérémy Ménez – 26 anni, Attaccante, Valore di mercato 15\20 mln. (PSG). Vista l’età e il contratto in scadenza, proverei a puntare su di lui. Ala destra\sinistra , piede destro, in grado di saltare l’uomo per creare superiorità offensiva. Ulteriore soluzione anche per il 4-2-3-1 dove servono abili trequartisti.

Blaise Matuidi – 26 anni, Centrocampista (Mediano), Valore di mercato 15\18 mln. Il suo procuratore è Mino Raiola. (PSG).

Xabi Alonso – 31 anni, Centrocampista (Regista), Valore di mercato 15\18 mln. (Real Madrid).

Di lui si parla tanto, poiché potrebbe sostituire Pirlo (Anche lui in scadenza 2014) nel ruolo di regista. L’età sicuramente avvantaggia lo spagnolo ma Andrea in quel ruolo non ha rivali.

Fernando – 26 anni, Centrocampista, Valore di mercato 18\20 mln. (Porto). Anche l’Inter ci sta facendo un pensierino.

Nemanja Vidic – 31 anni, Difensore Centrale, Valore di mercato 12\15 mln. (Manchester U.). La Juve ci pensa e potrebbe far comodo. L’età non lo aiuta ma nel breve periodo potrebbe essere utile alla causa soprattutto in Champions League. Giocatore molto esperto.

Wojciech Szczesny – 23 anni, Portiere dell’Arsenal e della Nazionale Polacca, Valore di mercato 15 mln. A mio avviso potrebbe essere il degno erede di Buffon. Tanta esperienza internazionale. Sarebbe già pronto. Ma l’Arsenal difficilmente lo lascerà andar via.

Rafinha – 28 anni, Terzino Destro (Difensore), Valore di mercato 5 mln. (Bayern Monaco).

Come potete notare sono tanti i campioni che a Luglio potrebbero svincolarsi e accasarsi altrove a parametro zero. Molti sicuramente rinnoveranno, altri invece andranno via. Marotta tenterà sicuramente il colpo low cost, anche perché nel caso in cui la Juve non dovesse superare l’attuale girone di Champions League, i soldi a disposizione per le sessione estiva di mercato sarebbero davvero pochi.  

Spero di aver stuzzicato la vostra fantasia, e senza troppe illusioni incrociamo le dita.

Usque ad Finem – Fino Alla Fine

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Opinioni

  • La Juve che sarà

    A poco più di una settimana dalla fine del calciomercato, dopo la prima partita di campionato, con la seconda alle porte,...

    Francesco Di Castri19 Agosto 2022
  • Sole, mare e liste!

    Estate, aria di anguria, sole, mare e… calciomercato! Come sapete, infatti, soprattutto nel periodo estivo, le squadre di calcio possono vendere...

    Francesco Di Castri12 Luglio 2022