Data e Luogo di Nascita: 15 maggio 1981 – Dakar (Senegal)
Nazionalità: Francia – Senegal
Altezza: 1,72 cm
Posizione: Terzino sinistro – Centrocampista di sinistra

Patrice Latyr Evra inizia la sua carriera calcistica nel Bretigny dove gioca fino ai dodici anni quasi esclusivamente nel ruolo di attaccante. Nel 1997 il Paris Saint – Germain lo inserisce per un anno nel proprio vivaio, dove gioca ancora da seconda punta. Nell’estate successiva uno scout italiano lo vede all’opera in un torneo di calcio a 5 e lo propone al Torino che accetta di ospitarlo per un provino di dieci giorni. La società granata pensa a lui per la formazione primavera ma a far la differenza è la proposta del Marsala (formazione di C1), che gli propone il suo primo contratto da professionista.
Successivamente spunta allora il Monza che nel 1999 progetta la propria Serie B: Roma e Lazio mettono gli occhi sul giovane Evra, ma i brianzoli bruciano tutti con un’offerta al Marsala pari a 150 milioni di lire per il cartellino. Al termine di una stagione travagliata, Evra torna dunque in Francia per due anni al Nizza, dove colleziona 40 presenze in 2 anni in Ligue 2 e dove progressivamente si trasforma in “Terzino di sinistra”. Fu un’idea di Sandro Salvioni (Allenatore del Nizza nel 2000) a cui Evra è molto grato: “Spostarmi in difesa mi ha regalato una grande carriera”.
È con questa nuova dimensione che Didier Deschamps lo chiama al Monaco. Nel Principato la consacrazione internazionale di Evra, che tocca il suo apice nella finalissima di Champions League contro il Porto persa per 3-0. Nell’inverno 2006 passa al Manchester United per 5,5 milioni di euro. Il resto è storia recente…… la conosciamo tutti.
PALMARÈS:
5 Campionati Inglesi (Manchester United)
5 Community Shield (Manchester United)
3 Coppe di Lega inglese (Manchester United)
1 Coppa di Lega Francese (Monaco)
1 Champions League nel 2007 (Manchester United)
1 Coppa del Mondo per Club (Manchester Unidet)
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Alex Ferguson: “Evra è uno dei migliori terzini in Europa”.
Fatte le dovute premesse, andiamo a elencare i suoi punti di forza e le relative debolezze.
Sono anni che nella Juventus manca un terzino sinistro di ruolo. Nell’era Conte, in quella posizione, si sono alternati i vari De Ceglie, Peluso, Chiellini, Ogbonna, Asamoah. Ovviamente tutti adattati e con risultati poco soddisfacenti.
Patrice è un terzino COMPLETO. Marcata propensione offensiva e puntuale nella fase difensiva. Gli addetti ai lavori, negli anni, l’hanno descritto come un vero e proprio “mastino”. Sinistro naturale, abile nel cross (Llorente ringrazia anticipatamente) e nella fase realizzativa. L’altezza (1,72 m) non l’ha mai penalizzato, anzi. Quello che inizialmente poteva essere un problema si è trasformato presto in una vera e propria abilità, L’ANTICIPO. A tutto questo vanno sommate grandissime doti tecniche, controllo e guida del pallone. Il modulo non conta. Il “ragazzo” può essere schierato in ogni tipo di difesa a quattro (4-4-2 ; 4-3-3 ; 4-2-3-1). All’occorrenza, Allegri potrebbe anche decidere di schierarlo laterale a sinistra nel 3-5-2, ma ad essere sinceri non ce lo vedo proprio in quel ruolo.
Concludiamo la scheda tecnica con una precisazione:
La Juventus aveva cercato il francese già qualche mese fa visto che era in scadenza di contratto. Ma Evra con il Manchester United ha rinnovato automaticamente. Infatti, nel precedente accordo tra il francese e i Red Devils c’era una clausola unilaterale a favore del club inglese per rinnovare il contratto di Patrice.
DETTAGLI DELL’OPERAZIONE:
La Juventus comunica di aver perfezionato l’accordo con il Manchester United per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Patrice Latyr Evra a fronte di un corrispettivo di 1,2 milioni di sterline pagabili in due rate: 0,6 milioni al rilascio del transfer internazionale e 0,6 milioni entro il 1°luglio 2015.
Il valore di acquisto potrà incrementarsi di ulteriori massimi 0,3 milioni di sterline in caso di qualificazione della Juventus alla UEFA Champions League 2015/2016.
La Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva biennale.
CLICCANDO QUI TROVERETE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI PATRICE EVRA
Mi trovate su Twitter: @AlessioJu32